La Società Ciclistica Mirandolese 1903 è la società di Ciclismo storica in attività più longeva d’Italia, regolarmente iscritta al CONI e alla FCI (Federazione Ciclistica Italiana).
Dal 2003 è entrata a far parte della UNASCI (Unione Nazionale Associazione Sportive Centenarie d’Italia), dal 2007 è associata alla USCM (Unione Società Centenarie Modenesi) e dal 2015 si è ulteriormente ampliata incorporando la Iride Volley Villa d’Oro, anch’essa costituita nel 1905.
Da sempre collocata nel cuore del Centro Storico, vanta l’alto riconoscimento “Stella d’oro al merito sportivo”, conferitole nel 1978 dal Presidente della Repubblica, e un lungo elenco di successi dell’eccellente Scuola di Ciclismo giovanile, per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, nell’infinito numero di eventi, manifestazioni, corse, incontri, raduni, organizzati in 114 anni di attività per Cicloturisti, Cicloamatori e Ciclosportivi; tra storie meravigliose, emozioni e valori condivisi, in grado di generare ancora oggi un’intensa attività sportiva, sociale e di progettazione proiettata verso il futuro.
Impegnata convintamente nella promozione del territorio, aderisce al progetto della Ciclovia del Sole, gestito dalla Città Metropolitana di Bologna, e fa parte del Protocollo di Intesa tra Aziende e Comuni per la valorizzazione dell’Area Nord della provincia di Modena.
Dal 2017 è Partner di primo piano dell’Associazione 46Vie per con cui collabora attivamente per la promozione e le proposte di riqualificazione del Centro storico.
Mirandolese Società Ciclistica 1903
Via U. Smerieri, 6 – Mirandola
info@scmirandolese.it
www.scmirandolese.it
Mirandolese Società Ciclistica 1903 – Una lunga storia di ciclismo