Quando le Vie si spengono
Ci sono momenti in cui, sopraffatti dagli eventi che non riusciamo o non possiamo controllare e cambiare, le parole che hanno sempre accompagnato la nostra esistenza, che ci hanno trasformato in quello che siamo, sembrano svuotarsi di significato e rimanere solo parole… per altri tempi, per tempi migliori.
Sperare, avere forza e coraggio, sognare per creare e costruire o per alleggerirci dei pesi quotidiani…
Quanti milioni di volte ce lo siamo detti e sentito dire dal mondo intero? E quante volte tutti noi ci siamo aggrappati a queste parole per superare ostacoli e fatica in questi anni? Per poi trovarci ora, di nuovo, a dover affrontare qualcosa di ancora più grande, di immensamente più grande di noi…
Eppure, proprio quando ci sembrano superate dai fatti, sono sempre loro, la speranza, la forza, il coraggio… e i nostri sogni, la fonte di energia alla quale attingiamo per agire e reagire, per immaginare e fare, per combattere, per riconquistare quella vita che qualcuno sostiene sia bella quando la si vince.
A volte, anche un momento di distrazione, un minuto del nostro vissuto, un ricordo condiviso, un attimo in volo con la fantasia, possono aiutarci a dissotterrarle e a riposizionarle dove devono stare… le parole che ci servono.
È parte del compito che da sempre abbiamo affidato all’arte e a tutti coloro che fanno sì che possiamo fruirne, all’incontro e alle cene con gli amici, allo sport, alla cura di noi stessi e del nostro benessere, alla condivisone con i nostri compagni di lavoro o di classe, darci gli stimoli e il nutrimento che ci serve per riprenderci le nostre parole, i nostri progetti e i nostri sogni.
Chris Gardner ci ha insegnato che “La ricerca della felicità” non è facile, ma proteggere i propri sogni può aiutare…
Per chi lo ha vissuto insieme a noi e per chi non c’era, questo è il nostro modo per tentare di rimettere in gioco le parole vitali della nostra esistenza e per far sentire, con tutta la forza che possiamo, la nostra vicinanza, il nostro sostegno e il nostro bisogno di loro, a tutti coloro che oggi non possono assolvere, totalmente o in parte, al prezioso compito di allietarla e renderla migliore, questa nostra “meravigliosa, polverosa e faticosa vita”…
Proteggiamo i nostri sogni.
29 ottobre 2020