Di quest’onda che rifluisce dai ricordi la città si imbeve come una spugna e si dilata.
Ma la città non dice il suo passato, lo contiene come le linee di una mano,
scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.
Italo Calvino, Le città invisibili
Una Mostra Fotografica diffusa… e un gioco
Progetto: 46Vie
Photo Credit: ©justnow! – Mirandola
Le Vie: Via Curtatone – Via Verdi
I giorni: 11 – 31 Luglio 2018
Quanto conosciamo la nostra Città?
23 scatti di “segni” del nostro Centro Storico da cercare, identificare e segnalare sulla pagina del nostro sito “SEGNI IN GIOCO” con estrema facilità, tramite il QR Code che troverete nel manifesto di presentazione accanto alle foto.
I primi dieci “Mirandolesi attenti” che entro il 31 luglio individueranno dove si trovano i particolari presenti nelle Fotografie esposte, verranno contattati via mail, dal 2 al 10 agosto, per ritirare la Card 46Vie, con la quale riceveranno uno sconto del 30% su tutti gli acquisti effettuati nei negozi associati 46Vie.
Segni
L’evoluzione e l’innovazione di una Città si alimentano del suo linguaggio segreto, di segni condivisi, visibili e invisibili, in cui trovano ispirazione, significato, forza e realizzazione le nuove idee.
Segni è il primo, piccolo progetto di Mostra Diffusa a cui l’associazione 46Vie vuole dare vita nelle Vie e nelle Piazze del Centro Storico, punto d’incontro insostituibile di percorsi comuni e di valori condivisi.
Un progetto fotografico, in forma di gioco, per unirci e ritrovarci una volta di più nel nostro linguaggio comune, fatto di segni in cui ci riconosciamo, come singoli e come comunità, fissati indelebilmente nella storia delle nostre vite.
Dedicare loro tempo per riconoscerli, seppure per gioco, è un gesto di cura verso frammenti di una memoria ferita che chiedono di essere ricomposti, dentro e fuori di noi, per ritornare a vivere ogni giorno nei nostri giorni.